Lettori fissi

venerdì 10 febbraio 2012

Torta salata con pasta frolla all'aneto

Ancora una volta ho preparato una torta salata (o quiche, come direbbero i francesi).
La particolarità di questa torta salata è la pasta frolla, nella quale è stato amalgamato un po' di aneto, che sprigiona un aroma molto gradevole :-) e le da' un aspetto un po' più rustico. Anche se all'inizio, la faccenda dell'aneto mi lasciava un po' perplessa.... ma allo stesso tempo mi intrigava.

Ricetta trovata sul blog Fragola & Limone, post E adesso?? Che vi faccio per pranzo???.


















Ingredienti

per la frolla all'aneto
  • 250 g di farina
  • 3 cucchiai di aneto fresco
  • 125 g di burro freddo
  • 1 tuorlo
  • 2-3 cucchiai di acqua fredda, se servissero
  • sale q.b.
  • noce moscata grattugiata q.b.
per il ripieno
  • 50 g di salmone affumicato o fresco
  • 350-400 g di patate
  • 400 g di asparagina
  • 3 uova
  • 150 g di panna
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Varianti sugli ingredienti
Per la frolla ho usato:
- l'aneto secco, avevo solo quello, dose 1,5 cucchiai
- 2 tuorli anziché 1, le mie uova erano proprio piccoline
Per il ripieno ho usato:
- le patate con la buccia rossa (ma non quelle dolci)
- le puntarelle al posto dell'asparagina
- 200 g di panna anziché 150 g perché la confezione era da 200 g
- il peperoncino in polvere anziché il pepe nero

Preparazione

Preparare la pasta frolla nella classica maniera con gli ingredienti indicati (l'acqua solo se serve).















Fare una palla con l'impasto ottenuto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 1/2 ora.















Nel frattempo, preparare il ripieno.
Pelare le patate e farle bollire per poi ridurle a puré (io le ho tagliate a pezzi, così hanno cucinato prima) con lo schiacciapatate (siccome il mio non l'ho trovato, le ho frullate con una piccola aggiunta di acqua).















Mentre bollono le patate, pulire l'asparagina (le puntarelle) fondamentalmente tagliandole a rotelle, poi scottarle appena nell'acqua delle patate.















Stendere la pasta frolla nella teglia scelta, bucherellare tutto il fondo con una forchetta e rimetterla in frigo per altri 10 minuti.















Accendere il forno a 180°C, mettere della stagnola sopra la frolla con sopra un peso (per esempio deiceci, o dei fagioli) e far cuocere per 15 minuti circa (si chiama cottura in bianco).















Togliere la teglia dal forno, togliere la stagnola col peso e rimettere la teglia in forno qualche minuto per far asciugare bene la base della torta.
In una ciotola, mischiare per bene le uova con la panna e regolare di sale e pepe.















Sfornare la base della torta salata.
Stendere sul fondo della torta metà della purea di patate, versarvi sopra metà dell'asparagina e coprire con le fette di salmone affumicato.















Poi, al contrario, mettere sopra il salmone la restante aparagina e poi coprire con l'altra metà del puré di patate.















Per ultimo, versarvi sopra il composto di uova e panna.















Infornare, sempre a 180°C, per circa 1/2 ora, o fin quando la torta è ben gonfia e dorata.















Lasciar raffreddare nella teglia prima di servirla (altrimenti potrebbe rompersi la base di pasta frolla).




























E' molto buona sia calda che fredda, sia appena fatta che il giono dopo :-)

Buon appetito a tutti!
E buon week end
Sara

3 commenti:

  1. Questa torta l'avevo provata anche io, è una delizia :-)

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa, io non ci rimetterei il salmone, perlomeno non affumicato.

    RispondiElimina
  3. Uuuh sembra davvero buona questa torta salata! sarà che c'è il salmone! vado pazza per il salmone! complimenti! :D

    RispondiElimina