Ci siamo messi in soggiorno e in un paio d'orette abbiamo fatto i ravioli con la sfoglia fresca ripieni di salmone e ricotta.
Come abbiamo fatto a fare così presto?
Ok, lo ammetto, non abbiamo la forza di Hulk nelle braccia, e quindi..... piccolo aiutino dalla macchina per la sfoglia Imperia :-p
Io purtroppo non posso fare certi tipi di sforzi con le braccia (2 interventi al gomito si fanno ben sentire, specie quando cambia il tempo), e quindi: viva chi ha inventato le macchine per la pasta!
Ma bando alle ciancie, ecco la ricetta, facile dì per sé, ma è stato un pomeriggio emozionante :-)
Sono stati i miei primi ravioli ripieni, anche se la sfoglia l'ha fatta mia zia con la sua macchinetta e io li ho solo riempiti.
Ravioli freschi ripieni
Ingredienti (per 40 - 50 ravioli)
- 400 g di farina
- 4 uova
- 250 g di ricotta
- 250 g di salmone affumicato a fette
- pangrattato, solo se serve
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Mischiare insieme farina, sale e uova ed impastare fino ad ottenere una palla liscia, non appiccicosa e non troppo morbida (altrimenti passandola nella macchina della sfoglia si disferebbe / appiccicherebbe).
Frullare insieme il salmone e la ricotta.
Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere del pangrattato per dargli un po' più di consistenza.
Infarinare un pezzo di pasta per la sfoglia e cominciare a passarlo nella macchinetta più volta, via via riducendo lo spessore della sfoglia, fino al livello più sottile.
Infarinare gli stampi per i ravioli.
Stendere una prima sfoglia sullo stampo per i ravioli, premere con le dita per dare alla sfoglia la forma dello stampo e con un cucchiaino mettere un po' di ripieno in ogni buco.
Poi mettere sopra una seconda sfoglia (che ricopra completamente la prima per tutto lo stampo), con le mani cercare di sistemarla facendo uscire l'aria e di farla aderire meglio.
Poi con il mattarello passare sopra lo stampo con un po' di forza per fare in modo che le linee sagomate dello stampo dei ravioli li separino uno dall'altro.
Passare ogni raviolo nella farina e disporli in vassoi uno a fianco dell'altro, ma senza farli toccare.
Se non si intende consumarli subito, metterli così nel freezer per farli indurire.
Quando sono induriti, toglierli dai vassoi e metterli in un contenitore più "raccolto" e rimetterli in freezer fino al momento di mangiarli.
Al momento di mangiarli, fare un sugo non troppo forte per via del salmone affumicato, ma neanche che cozzi con i sapori del ripieno.
Classico un bel ragù o la salsa al pomodoro (non la passata, eh!).
Buonanotte,
Sara
****************************************************************************************************
Aggiornamento del 25/12/2011
Eccoli qui, bellissimi e buonissimi, come li abbiamo mangiati durante il pranzo di Natale:
con un sughettino di pomodoro e cozze fresche, spolverati poi con granella di pistacchi (tostati, ma non salati).
Con questa ricetta partecipo al contest A cena con Babbo Natale…babà o baccalà?, promosso dai blog Sapori di casa e La pentolaccia di Lianina.
Sezione baccalà.
Ciao,
Sara
Brava brava brava!!!!! Anche io non ce la faccio con le braccia e mi aiuto con l'Imperia, però ora impasto a mano (prima devo essere sincera, lo facevo con la planetaria...)!
RispondiEliminaComplimenti..davvero belli! Mi incuriosisce questo ripieno..di solito da noi si fanno con ricotta e spinaci..volendo qualche pezzetto di salsiccia nell'impasto ma poca poca!
RispondiEliminaQuesti sono da provare :DD!
Buona giornata!
brave! chissà che buoni e poi.. evviva la macchina per stendere la pasta ed evviva le impastatrici (che non ho..sob..) buona serata :-)
RispondiElimina