Lettori fissi

domenica 4 dicembre 2011

Crostata con fichi... d'india

All'inizio di questa lunga settimana di ferie potevo starmene con le mani in mano?
Mi sono portata avanti con i regali di Natale in vetro (sali vari) e ho preparato un crostata con i fichi... d'india, molto ispirata alla crostata di fichi e mandorle del blog Arabafelice in cucina!, post Crostata di fichi e mandorle.
Che, tra le altre cose, ho già cucinato e pubblicato come prima ricetta del mio blog (vedi Dolce con i fichi).
Questa volta, oltre ad aver cambiato il ripieno (che anche con i fichi d'india fa sempre la sua bella figurina sia come colore che come sapore, anzi, il limone si sente meno e si amalgama meglio che sui fichi normali, che essendo loro più dolci danno più contrasto con l'acidità del limone) ho voluto provare a cambiare anche la farina dell'impasto.
Allora, per tutto il procedimento e la preparazione del dolce vi rimando al link del post indicato, dove è spiegato tutto benissimo (e mi raccomando, non saltate la simpaticissima introduzione, vi ruberà al massimo 2 minuti, che secondo me deve essere presa come parte della preparazione).
Al posto dei 160 g di farina normale, ho voluto sostituire con un misto di fecola di patate e frumina, ma mescolando col burro a pezzi, mi sono accorta che per la grana di questa farina la dose era troppo poca, così l'ho aumentata di circa 100 g, e non ho usato per niente l'acqua ghiacciata dato che l'impasto si presentava mooooooooolto morbido.
Ovviamente i tempi di cottura del mio forno sono stati raddoppiati rispetto quelli indicati, e con una temperatura fissa a 180°C, ma il mio forno è così.
La base della crostata alla fine risulta più sbriciolosa, ma il sapore finale è assolutamente paragonabile a quello della ricetta originale :-) (sull'odore, ahimé, non vi posso dire nulla perché sono un po' raffreddata :-p)

Ma eccola qua:




















Con questa ricetta partecipo al giveaway MARTHellati: il nuovo giveaway di Arabafelice in cucina!, proprio del blog Arabafelice in cucina!.
Sezione Pies and Tarts.











Buona serata a tutti,
Sara

1 commento:

  1. Dovrei prenderti come mia PR personale :-)))
    Grazie ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina